La nostra flotta sociale

Disponiamo di una serie di imbarcazioni di proprieta' del circolo, a disposizione dei nostri soci, per navigare in assoluta tranquillita'. Il nostro parco natanti, e' assortito in modo da poter soddisfare sia il socio principiante, che quello piu' esperto. Associandoti a Pontos, potrai, una volta entrato in possesso delle necessarie abilita', scegliere una imbarcazione, vararla e divertirti per qualche ora in compagnia, in uno splendido scenario naturalistico.

OPTIMIST

Due imbarcazioni destinate ai piccoli velisti. Originariamente progettato nel 1947 da Clark Mills, il disegno dell'imbarcazione è molto semplice: è essenzialmente una scatola in vetroresina con una mastra rinforzata per il sostegno dell'albero chiamata "panchetta". L'Optimist, per la sua struttura, vìola una serie di principî della buona progettazione di una barca a vela e il suo aspetto pittoresco con la prua mozza le è valso il soprannome di "vasca da bagno" o piuttosto "bagnarola". Nonostante ciò ha delle sorprendenti caratteristiche di maneggevolezza in manovra ed è per questo che le scuole di vela utilizzano l'Optimist a scopo propedeutico.

Lunghezza fuori tutto 2,30 m
Lunghezza al galleggiamento 2,12 m
Larghezza 1,13 m
Immersione con deriva 0,78 m
Peso 35 kg
Superficie velica totale 3,25 m²
Superficie randa 3,25 m²
Equipaggio 1 

ALPA TRIS

Deriva a vela latina, ne abbiamo 3 a disposizione dei nostri soci, sono le imbarcazioni che utilizziamo per le lezioni di primo livello, per i principianti, facili da condurre e sicure.


Anno di costruzione 1965 

Anno di progettazione 1956

Progetto n.p.

Lunghezza m. 3,70

Larghezza m. 1,58

Superficie velica mq. 7

Peso kg. 75

ALPA BRISE

Ne abbiamo una a disposizione dei soci: un' imbarcazione tranquilla e sicura, munita di doppia vela, randa e fiocco ed utilizzata per le lezioni di secondo livello.

Anno di costruzione 1969

Anno di progettazione n.p.

Progetto n.p.

Lunghezza m. 3,76

Larghezza m. 1,55

Superficie velica mq. 8,30

Peso kg. 75

Vaurien

Ne abbiamo una a disposizione dei soci.                                                                                                                                  Storica deriva a spigolo nata in Francia nel 1951 e utilizzata per la scuola di vela.                                                                   Il Vaurien fu progettato nel 1951 dall'architetto francese Jean Jeacques Herbulot. L'idea era quella di una barca semplice, economica, facilmente gestibile, stabile, adatta alla scuola di vela. Non a caso fu scelto il nome "vaurien" dal francese "vaut rien" ossia "di nessun valore", per evidenziare l'essenzialità del progetto. Lunga 4,08 metri questa deriva si distingue per il caratteristico scafo a spigolo prima in compensato, oggi anche in sandwich di termanto. È dotata di deriva mobile e pensata per due persone d'equipaggio. 


  • Dettagli tecnici:
  • Lunghezza: 4,08m
  • Larghezza: 1,57m
  • Pescaggio: 0,96m
  • Peso: 95 Kg.
  • Velatura: 8,1mq


FLYING JUNIOR

Nell'ambito degli sport nautici, il Flying Junior (abbreviato in FJ) è una imbarcazione a vela progettata tra il 1954 ed il 1955 dall'architetto olandese Uilke Van Essen. La funzione originale di questa imbarcazione a deriva era di costituire mezzo propedeutico all'uso del Flying Dutchman (gli atleti dell'epoca passavano per il FJ per approdare al FD percorrendo una preparazione graduale), per questo motivo, il Flying Junior è stato palestra formativa per tantissimi velisti di successo e derivisti di pari capacità. 

Lunghezza fuori tutto 4,04 m
Larghezza 1,50 m
Immersione scafo 0,35 m
Immersione con deriva 1,10 m
Peso 75 kg
Superficie velica totale 9,7 m²
Superficie randa 7,30 m²
Superficie fiocco 2,40 m²
Equipaggio 2 

ALPA ESSE

Progettata da Vittorio Lombardi nel 1956, l'Alpa Esse è stata una delle derive che hanno fatto la fortuna del cantiere di Offanengo (Cr). Lo scafo, di vetroresina, ha una carena planante dalla forma stretta e affusolata, con deriva mobile. La caratteristica originale è lo specchio di poppa aperto (il timone è fissato a un elemento centrale di forma semipiramidale) per agevolare lo scarico dell'acqua entrata a bordo. Il pozzetto è comodo e privo di parti sporgenti per consentire la massima libertà di movimento alle due persone d'equipaggio. L'estrema manovrabilità e l'armo velico (randa, fiocco e spinnaker) ben proporzionato ne fanno una deriva poco impegnativa ma veloce e divertente, adatta in particolare a chi voglia prendere confidenza con la vela. 

Anno di costruzione 1957

Anno di progettazione 1954

Progetto Ulike Van Essen

Lunghezza m. 4,03

Larghezza m. 1,60

Superficie velica mq 13,40

Peso kg. 180

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